Chi siamo

L’Associazione Terra Amica Onlus è una organizzazione di volontariato con sede a Catania, attiva da oltre dieci anni nella promozione della cultura della solidarietà e dell’integrazione. Oltre alle attività rivolte specificamente a favore della popolazione immigrata, l’associazione ha in corso di realizzazione due progetti in ambito sanitario.

L’Associazione conta una ventina di soci aderenti ed è costituita ai sensi della legge sul volontariato 266/91, dunque non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Presidente è il dott. Mario Raspagliesi.

Terra Amica nel corso di questi anni ha operato per promuovere l’intercultura come modalità di educazione delle nuove generazioni all’alterità, attraverso azioni di sensibilizzazione anche nelle scuole, volte all’abbattimento del pregiudizio nei confronti dei migranti, alla diffusione di una cultura di solidarietà e di pace tra i popoli. Inoltre, nell’ottica di servizio, l’associazione ha lavorato a fianco dei migranti sia dal punto di vista legale, promuovendo uno sportello di consulenza legale e disbrigo pratiche, di orientamento ai servizi e di orientamento al lavoro, e sia dal punto di vista sanitario. In questo campo, Terra Amica ha realizzato un ambulatorio di primo soccorso rivolto ad immigrati e senza fissa dimora, aperto per due anni e mezzo nell’ambito dell’Help Center della Caritas diocesana di Catania. Successivamente, tra il 2011 e il 2015, ha attivato presso la sede dell’Associazione uno sportello di orientamento sanitario e di prestazioni di natura infermieristica (medicazioni, aerosol terapia, terapia iniettiva etc.), che ha trattato centinaia di casi fra immigrati, senza fissa dimora e donne vittime di tortura.

Nel 2015, l’Associazione ha avviato il progetto “Camper del Sorriso”, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando Reti locali di volontariato: il progetto ha permesso la creazione di un ambulatorio sociale odontoiatrico mobile, chiamato odontoambulanza, che svolge attività di sensibilizzazione alla salute orale e prestazioni odontoiatriche a favore delle fasce più deboli. Sempre in ambito sanitario, oltre ad aver realizzato corsi di formazione anche in partnership con aziende sanitarie e società scientifiche, Terra Amica fa parte del Forum AIDS dell’ASP3 di Catania.

Con il Progetto Mediterraneo, l’Associazione promuove la diffusione di una consapevolezza sulle malattie infettive attraverso la formazione di mediatori interculturali nel settore sanitario e attività di sensibilizzazione sul territorio.

Statuto