Progetti in corso

Camper del Sorriso

Con il Camper del Sorriso, finanziato da Fondazione con il Sud, la rete di cui Terra Amica è capofila (partners le associazioni Le Aquile dell’Etna, Lidap, Vides Ginestra, Cappuccini, Orazio Vecchio, il Consorzio Professionisti del Sorriso, l’Istituto Odontotecnico E. Fermi) ha messo a punto un ambulatorio sociale odontoiatrico mobile, chiamato odontoambulanza, per svolgere attività di sensibilizzazione alla salute orale e prestazioni odontoiatriche a favore delle categorie fragili. L’obiettivo è infatti quello di raggiungere i pazienti che hanno difficoltà a recarsi negli ambulatori tradizionali: immigrati, detenuti, persone senza fissa dimora e in generale con disagio sociale. Il progetto ha preso le mosse dal quadro per cui le visite odontoiatriche risultano tra le più richieste ai servizi sanitari pubblici ma, al contempo, fasce sociali “fragili”, e cioè soggetti in condizioni economiche precarie, nonché rientranti in categorie svantaggiate incontrano le maggiori difficoltà di accesso al sistema pubblico. Così, in un anno, il camper – un furgone acquistato e adattato nell’ambito del progetto – ha girato per comunità di accoglienza, parrocchie, oratori, piazze di Catania e comuni della provincia, totalizzando oltre 250 visite.

Concluso il progetto sostenuto da Fondazione Sud, il Camper del Sorriso continua a svolgere l’attività istituzionale grazie alla sostenibilità acquisita.

Altre info su http://www.esperienzeconilsud.it/ilcamperdelsorriso/

 

Progetto “Mediterraneo”

Sostenuto da Gilead, si è svolto in diverse annualità dal 2013. 

Progetto “Mediterraneo: Aids e mediatori tra le terre”

Formazione mediatori culturali in ambito sanitario e sensibilizzazione della popolazione straniera riguardo HIV/AIDS.

Progetto “Mediterraneo: Cultural Assistant Counselor e HIV, HBV e HCV”

Formazione mediatori culturali in ambito sanitario e sensibilizzazione della popolazione straniera su HIV/AIDS, Epatiti e malattie sessualmente trasmesse

Progetto “Mediterraneo: Medi-Attori in Sicilia”

Formazione a livello regionale dei mediatori culturali in ambito sanitario e conseguente sensibilizzazione della popolazione straniera su HIV/AIDS, Epatiti e malattie sessualmente trasmesse

Progetto “Mediterraneo: Digital prevention of HIV, HBV e HCV”

Creazione di un sistema ICT, che permette di sensibilizzare e individuare le persone a rischio per le patologie infettive tramite strumenti software a supporto delle attività degli operatori e degli utenti.

Nel 2018 è iniziato il progetto “Mediterraneo: Red Point for Health Assistance”.